ATECAP

ATECAP - Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato

Legalità, qualificazione, sicurezza,valore del prodotto
Atecap è da venti anni la casa dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato corretti e qualificati Duecentocinquanta imprese, settecentocinquanta impianti, cinquemila addetti, venti milioni di metri cubi prodotti. Atecap assiste le imprese associate in tutti i campi dove si riscontrano esigenze di tipo tecnico, normativo e di mercato perchè è la “casa” dei produttori di calcestruzzo, il luogo privilegiato di confronto delle esperienze, di analisi delle situazioni produttive e delle prospettive del mercato, dove elaborare le possibili soluzioni per lo sviluppo del settore.

Atecap tutela e sostiene chi rispetta le norme e opera in modo corretto
Aderiscono ad Atecap solo imprenditori che si impegnano a rispettare le leggi in vigore e che orientano le proprie azioni e i propri comportamenti a precisi principi e obiettivi etici e deontologici condivisi. Le regole che ogni associato deve osservare pena la decadenza del rapporto con l’Associazione, sono contenute in un Codice Etico e in un Codice di Condotta per il comportamento imprenditoriale, che puntualizzano ed esplicitano quali sono le caratteristiche che devono essere possedute dalle imprese Atecap non solo sul piano organizzativo ma anche su quello operativo del mercato. Atecap è convinta che ogni singolo comportamento non eticamente corretto determini una alterazione delle regole del confronto concorrenziale e danneggi l'immagine dell'intera categoria e dell'Associazione nei confronti della pubblica opinione e delle istituzioni.

Atecap da sempre segue la strada della legalità, della sicurezza, dell'innovazione e del valore del prodotto
Atecap si distingue per la sua attività a favore della produzione e dell'utilizzo di un calcestruzzo di qualità, sensibilizzando i committenti all'uso di capitolati in linea con le norme e fornendo ai professionisti gli strumenti per una progettazione che tenga conto anche delle esigenze di durabilità. Atecap promuove e realizza importanti iniziative allo scopo di diffondere una cultura del costruire in calcestruzzo basata su una diffusa e specifica applicazione dello stesso nel rispetto del rapporto tra caratteristiche tecniche e condizioni di utilizzo in conformità alle regole che presiedono alla progettazione, produzione e messa in opera di calcestruzzi durevoli.

Atecap offre informazione, comunicazione e servizi alle imprese
Attraverso le circolari informative, il sito web e una specifica attività di assistenza diretta su temi di natura tecnologica, giuridica, fiscale ed economica, i soci Atecap ricevono informazioni sull'evoluzione della normativa tecnica, sulle disposizioni di legge che riguardano i principali campi della loro attività; dalla tutela dell'ambiente alla sicurezza del lavoro, dalla qualificazione all’andamento del mercato. Attraverso una propria società di servizi, la Concreto Srl, Atecap sviluppa iniziative e fornisce ulteriori servizi informativi e di formazione.

Atecap dialoga per promuovere gli interessi del comparto
Atecap aderisce all’Ermco, l’Associazione europea di produttori di calcestruzzo preconfezionato, operando attivamente al suo interno affinché la normativa tecnica europea non sia un vincolo ma un’opportunità per migliorare la capacità competitiva dei produttori italiani. Atecap è componente di due Federazioni di Confindustria, Federbeton, che riunisce le associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo armato e Federcostruzioni che riunisce le associazioni e le federazioni rappresentative delle categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale. Atecap ha inoltre promosso la costituzione della Consulta per il Calcestruzzo, l'organismo tecnico-promozionale che coinvolge i diversi attori che costituiscono l’indotto del calcestruzzo e attraverso cui collabora con il mondo delle fiere. Atecap ha inoltre all'attivo numerose iniziative che riguardano altri Organismi e Enti pubblici e privati attraverso accordi e protocolli d'intesa.

Settori di attività Rappresentanza e tutela degli interessi
Atecap è la associazione che riunisce i produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato e ne rappresenta e tutela gli interessi tecnico-economici. Aderiscono ad Atecap anche circa settanta soci aggregati, ovvero associazioni culturali e di categoria, enti e aziende che operano nell'indotto del settore e che hanno individuato nell'Associazione l’interlocutore di riferimento per lo sviluppo del mercato del calcestruzzo.

Informazione tecnica e di settore
Atecap offre ai propri associati una serie di strumenti utili per essere costantemente aggiornati su quel che riguarda le novità normative, economiche, tecniche del settore del calcestruzzo preconfezionato. Solo con la sua rivista, In Concreto, con oltre diecimila copie raggiunge tutti i produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato e i principali protagonisti del settore delle costruzioni (associazioni territoriali dei costruttori, ordini professionali, università, laboratori ufficiali, scuole edili, enti pubblici e privati, produttori di macchine e attrezzature per l’edilizia, cementieri, studi tecnici, imprese di costruzione, professionisti, istituti di certificazione, produttori di aggregati, produttori di additivi).

Consulenza a trecentosessanta gradi
Atecap assicura elevate competenze specifiche nel campo della salvaguardia dell'ambiente e della sicurezza, della sostenibilità, del mercato del calcestruzzo preconfezionato, della normazione tecnica nazionale ed europea e delle regole per una corretta produzione di calcestruzzi di qualità. La sua squadra si occupa di seguire tutto ciò che riguarda il mondo del calcestruzzo a trecentosessanta gradi.

Promozione della cultura del calcestruzzo
Atecap promuove e realizza importanti iniziative allo scopo di diffondere una cultura del prodotto calcestruzzo basata su un'ampia e specifica applicazione dello stesso nel rispetto del rapporto tra caratteristiche tecniche e condizioni di utilizzo in conformità alle regole che presiedono alla progettazione, produzione e messa in opera di calcestruzzi durevoli. Grazie a Progetto Concrete, l'iniziativa nata da un’idea di Atecap e condivisa da altri importanti associazioni imprenditoriali, con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si sensibilizzano gli operatori (studi professionali, progettisti, pubbliche amministrazioni, imprese di costruzione, grandi committenze) sulla conoscenza e sul rispetto delle norme che regolano l'attività dei diversi attori che sono coinvolti nella filiera produttiva del calcestruzzo, fino al punto di assicurare forme di assistenza nella predisposizione dei capitolati e sulle fasi di controllo previste dalle leggi.

Condivisione e scambio di esperienze e di idee
Atecap predispone interventi formativi affinchè i produttori di calcestruzzo siano al passo con le innovazioni tecnologiche e siano continuamente formati sulle nuove norme, sulle tecniche di costruzione, sulle leggi che riguardano la sicurezza nei cantieri, nel carico e nello scarico del calcestruzzo dalle autobetoniere. L'attività di formazione si estende anche alla manodopera e alle altre categorie di operatori coinvolte.

Formazione tecnica continua
Atecap organizza durante l'anno numerosi momenti di incontro per poter condividere il lavoro svolto, i progetti, le attività. Si tratta di occasioni importanti per incentivare il dialogo e lo scambio di esperienze e di idee, incontri che coinvolgono non solo la base associativa.

Obiettivo strategico dell'Atecap resta l'affermazione di un mercato in cui legalità, qualificazione, sicurezza, innovazione e valore del prodotto siano i fondamentali elementi di un confronto concorrenziale realmente trasparente.
Per questo non vengono perseguite logiche di marketing associativo di tipo quantitativo ma piuttosto di difesa e sostegno delle posizioni delle imprese qualificate e di conseguenza di tutela della clientela e dell'utenza finale.
Per sostenere tale processo l'Atecap collabora strettamente con tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno gli stessi obiettivi e in particolare con gli organi della Pubblica Amministrazione, nazionale e territoriale, preposti in qualche modo al controllo della produzione di calcestruzzo.
In questa direzione la collaborazione con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha portato alla costituzione dell'Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato con l'obiettivo di creare un canale istituzionale di dialogo attraverso cui raccogliere dati ed informazioni tecniche direttamente dal mercato, contribuire al miglioramento normativo in tema di sicurezza, sostenibilità ambientale, qualificazione degli operatori e coordinare le azioni di vigilanza sul mercato e sul territorio.

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STADATA
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio