Marco SAVOIA

Comitato dei referenti scientifici: STRUTTURE E MATERIALI DA COSTRUZIONE

Prof. di "Progetti di strutture" e di "Earthquake Engineering" Facoltà di ingegneria Università di Bologna

Marco Savoia è Professore Ordinario di Tecnica delle costruzioni presso il DISTART della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna dal 2000, ove è titolare del corso di Progetti di Strutture e di Tecnica delle costruzioni, e svolge l'attività didattica e di ricerca. Ha conseguito in Dottorato di Ricerca presso l'Università di Bologna nel 1992, e' stato Ricercatore presso l'Università di Bologna (1992-1998) e Professore Associato presso l'Università di Parma (1998-2000).
Ha trascorso alcuni soggiorni di studio e di ricerca presso il Virginia Polytechnic Institute (1990, 1997), la Texas A&M University (1993), la University of Virginia (1997), la Florida Atlantic University (2003, 2004) ed ha tenuto numerosi seminari e corsi in università straniere su temi riguardanti le strutture in materiale composito e l'affidabilità delle strutture.
È autore di circa 250 memorie, di cui oltre 50 su riviste internazionali con referee. E' stato membro del Comitato Scientifico dei convegni internazionali ICCST-1, ICCST-2, BBFS 2005, FramCos 2007, nonché del Convegno Aimeta 2009. Nel 2009 ha organizzato il Convegno Anidis di Ingegneria sismica a Bologna. È stato revisore di oltre 80 memorie sottoposte per la pubblicazione a circa 20 differenti riviste internazionali, nonché di progetti di ricerca italiani e stranieri, tra cui alcuni presentati alla NSF (National Science Foundation, U.S.A.) e alla FRD (Sud Africa).

Dal 1998 è stato chiamato dal CNR a fare parte della Commissione nazionale per le norme relative alle costruzioni in cemento armato.

Dal 2001 al 2010 e' stato coordinatore del Laboratorio Prove Strutture del DISTART - Università di Bologna.

Nel 2003 è stato membro esperto della commissione nazionale per le norme relative alle costruzioni in cemento armato per quanto riguarda il rinforzo strutturale con materiali compositi.

Dal 2004 al 2008 è stato è membro del Comitato Scientifico del Centro di Eccellenza su “Compositi strutturali per applicazioni innovative nell'ingegneria civile”, con sede presso l'Università di Napoli, finanziato dal Miur.

Nel 2004, 2005 è stato responsabile di due sezioni delle Istruzioni CNR riguardanti il consolidamento con FRP (DT 200/2004) e i calcestruzzi fibrorinforzati (DT 204/2006).
Nel 2006 è membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna.

Nel 2007 è eletto Presidente del Corso di Laurea in Ingerneria Civile, incarico che copre tuttora. Si occupa della riforma del Corso di Studio ai sensi del DM270/2004 e dell'attivazione di una nuova Laurea Magistrale Internazionale in Ingegneria Civile dal 2009.

Dal 2008 è membro effettivo della suddetta commissione del CNR. Nel 2004-5 è stato membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Dal 2010 è Direttore del CIRI (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale) Edilizia e Costruzioni dell'Università di Bologna.
Inoltre:

1990-1991: nell'ambito dell'attività di Dottorato frequenta il Dept. of Eng. Science and Mechanics del Virginia Polytechnic Institute and State University (Blacksburg, Virginia, U.S.A.), in qualità di Visiting Scientist.

1992: è vincitore di una borsa di studio della Comunità Europea riservata a Dottori di Ricerca.

1993: trascorre un periodo di ricerca presso la Texas A&M University (College Station, Texas, USA).

1997: è invitato, in qualità di Visiting Professor, presso la School of Engineering & Applied Science della University of Virginia e presso il Department of Engineering Science and Mechanics del Virginia Politechnic Institute and State University. Tiene alcuni seminari scientifici presso le suddette Università, presso la Pennsylvania State University e la West Virginia University.
2003: è invitato, in qualità di Visiting Professor, presso la Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida, USA) ove svolge una attività di ricerca in collaborazione con il Prof. I. Elishakoff e tiene una serie di lezioni per il corso di Ph.D. sul tema dell'affidabilità delle strutture (Allegato 1). Nello stesso anno, svolge un periodo di studio e di ricerca presso l'University of Kentucky (Lexington, KY, USA) ove collabora con il Prof. T. Tauchert su temi riguardanti l'utilizzo di materiali piezoelettrici

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Isotex blocchi e solai in legno cemento
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio