INGENIO » Pubblicazioni tecniche » Quaderno Tecnico ISI n.3 - Il Direttore dei Lavori
Quaderno Tecnico ISI n.3 - Il Direttore dei Lavori
» SFOGLIA IL FLIPBOOK

Sembra utile riportare, a introduzione di questo breve Quaderno Tecnico , pochi dati estrapolati da una ricerca UE di qualche anno fa, con oggetto i difetti nelle costruzioni:
- il 25% sono dovuti a carenze nella fase di progettazione;
- il 25% a disfunzioni nel coordinamento dei diversi operatori durante la realizzazione;
- il 50% a carenze di controllo in fase esecutiva, specifiche tecniche non corrette, problemi finanziari, ecc...
Vedremo nel seguito come, nel bene e nel male, sia determinante la figura del Direttore dei Lavori e come questo ruolo sia tanto più delicato quanto maggiormente importante con il proliferare di leggi e il progredire della tecnologia.
Si tratta, ovviamente dato l'ambito, di un documento work-in-progress , che abbiamo ritenuto utile fare uscire ora, in questo periodo storico ricco di input e potenziali cambiamenti per i profesisonisti; l'idea è quella di fotografare questi ultimi anni, legandoli agli aspetti normativi e giurisprudenziali, pubblici e privati, assicurativi.
Per quanto riguarda il Codice degli Appalti, ci si atterrà per il momento al D.Lgs. 163/2006 (Codice) e rispettivo D.P.R. 207/2010 (Regolamento), in quanto tutt'ora di riferimento per i lavori in corso e soprattutto per la responsabilità legata a tutti quelli iniziati prima del 2016.
Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n° 50 del 18 aprile 2016) sarà quindi trattato a titolo informativo, essendo ad oggi ancora in fase di "perfezionamento"; sarà inserito nella prima revisione del presente documento.
Infine, è in lavorazione una seconda parte del Quaderno Tecnico, molto più pratica, che conterrà in maniera puntuale e sintetica schede, modi di operare, specifiche sull'utilizzo di materiali e tecnologie costruttive, il tutto dedicato al mondo delle strutture e dell'antisismica , chiara vocazione della nostra Associazione; un vero e proprio strumento operativo, manuale da portare in cantiere e consultare per muoversi con maggiore sicurezza nel mare di obblighi e responsabilità che contraddistinguono il ruolo del Direttore dei Lavori.

Buona lettura dunque, in attesa dei prossimi aggiornamenti.

Gruppo di Lavoro "Norme, certificazioni, Controlli in cantiere"
Andrea Barocci - coordinatore 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Edilmatic soluzioni antisismiche per la prefabbricazione
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio