ICMQ SPA

ICMQ SPA

ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1988 da tre associazioni di categoria allo scopo di promuovere e controllare l’osservanza delle norme e delle prescrizioni nonché il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale di manufatti, componenti e strutture in calcestruzzo.
Da allora l’adesione dei soci è cresciuta coinvolgendo numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni e lo scopo di diffondere la cultura della qualità si è esteso alla produzione industriale e ai servizi per le costruzioni e l’edilizia in genere.
Nel 2001 l’Istituto ha costituito ICMQ Spa, società operativa che offre i servizi di certificazione e di ispezione.
E’ inoltre socio unico di Cersa Srl (www.cersa.com) organismo di certificazione sorto nel 2006 per iniziativa di associazioni di categoria e importanti enti pubblici per rispondere alle necessità delle aziende fornitrici di servizi. 
Infine da aprile 2008 è stata costituita ICMQ India (www.icmq.in), con l’obiettivo di esportare le competenze maturate e la cultura della qualità in un paese in forte crescita nel settore costruzioni. La società, con sede a Mumbai e un ufficio operativo a New Delhi, ha ottenuto l’accreditamento da parte di Nabcb (National accreditation body for certification bodies) per la certificazione di sistemi qualità e quale organismo di ispezione di terza parte indipendente (tipo A) secondo la norma ISO/IEC 17020. Svolge inoltre attività di formazione su tutti i servizi di certificazione e ispezione; in particolare, il corso per Qms (Quality management system) Lead auditor è riconosciuto da Nrbpt (National registration board for personnel and training).

ICMQ SPA
Via G. De Castillia, 10
20124 MILANO

www.icmq.org

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio