CSI ITALIA SRL

CSI ITALIA SRL

CSI Italia Srl. è il rappresentante per l’Italia della Computers and Structures Inc. di Berkeley, California.

L’attività principale dell’azienda è appunto la commercializzazione dei programmi CSI in Italia. All’attività commerciale si affianca quella di supporto ai programmi stessi. Quest’ultima prevede assistenza all’uso dei programmi, localizzazione di testi e normative, cura della manualistica, sviluppo di software applicativo specifico, attività didattica e di divulgazione.

Per poter svolgere al meglio queste sue mansioni CSI Italia ha ritenuto necessario mantenere in parallelo una attività di tipo professionale. In questo modo al personale è dato modo di avere una percezione diretta di quelle problematiche inerenti alla professione che a loro volta i programmi sono chiamati a risolvere. Questa attività professionale è demandata allo Studio Brunetta Bandini, nominalmente separato dall’azienda principale per motivi amministrativi.

Le origini di CSI Italia vanno molto indietro nel tempo, al finire degli anni settanta, quando l’ingegner Brunetta, allora residente a Berkeley, ha iniziato a utilizzare i prodotti CSI per la sua attività professionale entrando così in contatto con i fondatori.

L’attività in Italia è iniziata nel 1990, quando l’azienda aveva il nome di Brunetta e Perin Engineering Srl e la sede era in Vicolo Chiuso, sempre a Pordenone. Nel 2002 l’ing. Perin ha lasciato: il nome è così cambiato in Brunetta e Brunetta Engineering Srl, nome che ha retto fino al 2008, quando su richiesta della casa madre, in America, si è tramutato nell’attuale CSI Italia Srl.

Attualmente oltre agli addetti amministrativo commerciali, il personale consta di cinque ingegneri strutturisti e di un ingegnere informatico. Legale rappresentante è l’ing. Massimo Brunetta, fondatore storico della società. Principale collaboratore da molti anni è l’ing. Leonardo Bandini, noto anche per la sua attività didattica e la ricerca nel campo dell’isolamento sismico. L’ing. Stenio Brunetta si occupa dello sviluppo del software applicativo.

Computers and Structures, Inc. di Berkeley, California, CSI in breve, è la casa madre, produttrice dei programmi SAP, ETABS, SAFE e PERFORM 3D. Fondata nel 1975 da Ashraf Habibullah, CSI è riconosciuta a livello internazionale come leader nello sviluppo di software per l’analisi e la progettazione di strutture civili. I prodotti CSI sono correntemente impiegati da migliaia di ingegneri in oltre 160 paesi per realizzare alcuni dei più arditi e prestigiosi progetti al mondo. Citiamo: il Taipei 101 in Taiwan, il nuovo World Trade Center di New York, la Kingdom Tower di Jeddah, lo stadio olimpico Bird’s Nest di Pechino, il ponte strallato del centenario sul canale di Panama.

Lo sviluppo del software CSI si è evoluto nell’arco di oltre tre decadi, a partire dalla ricerca del Prof. Edward L. Wilson, dell’università di Berkeley. L’allora rivoluzionario programma SAP è stato pubblicato per la prima volta nel 1970 e da allora il Prof. Wilson è riconosciuto dalla comunità degli ingegneri americana e internazionale come uno dei ricercatori più eminenti nel campo dell’analisi strutturale basata sull’uso del computer.

Ciascuno dei programmi CSI è fatto a misura per specifiche tipologie di strutture, in modo da consentire livelli di produttività generalmente superiori a quelli ottenibili mediante l’uso di programmi agli elementi finiti di tipo “generico”. SAP2000 è progettato principalmente per essere usato con strutture di tipo civile, quali ponti, dighe, stadi, impianti industriali e edifici. ETABS è stato sviluppato specificamente per edifici multipiano. Il sistema SAFE è dedicato alla progettazione di solai e fondazioni in cemento armato. PERFORM 3D è dedicato alle analisi non lineari più avanzate oggi richieste dalle ultime normative.

CSI è nota anche per l’intenso lavoro di divulgazione didattica, con attività che spaziano dall’editoria di opere specializzate, alla conduzione di seminari, alla produzione del vasto materiale manualistico e multimediale di supporto ai programmi stessi.

CSI Italia Srl
Galleria San Marco 4 - Pordenone
www.csi-italia.eu

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Stadata 3muri
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio