CDM DOLMEN SRL

CDM DOLMEN SRL  

CDM DOLMEN e omnia IS Srl nasce grazie ad un gruppo di ingegneri civili laureati al Politecnico di Torino ed è una software house che sviluppa e distribuisce programmi di calcolo per l'ingegneria strutturale e geotecnica. 

Nel 1982 CDM INGEGNERIA sviluppa un software, DOLMEN CLASSICO, che, partendo da un'approfondita conoscenza del calcolo agli elementi finiti, apre la strada allo sviluppo del calcolo computerizzato. 

Nel 1990 nasce DOLMENPLUS, scritto in ambiente UNIX, si distingue per essere la prima procedura interamente basata sui nuovi principi della progettazione interattiva integrata. 

Nel 1995 nasce CDM DOLMEN Srl che sviluppa DOLMEN WIN, nell'ambiente operativo Windows, aggiungendo alla potenza e alla flessibilità del progenitore la semplicità di un'interfaccia grafica amichevole ed immediata. 

Nel 2008 nasce CDM DOLMEN e omnia IS srl frutto dell'unione di due gruppi: CDM DOLMEN e omnia IS. La nuova società rappresenta una nuova grande realtà nel panorama del software italiano per la progettazione strutturale e geotecnica. 

Negli anni DOLMEN ha continuato ad arricchirsi di nuove funzionalità; esempio ne è la progettazione interattiva di piastre e setti con verifica a punzonamento secondo l'EC2. Inoltre è stata affinata la progettazione con calcoli di secondo ordine geometrico ed anche la valutazione degli effetti di treni di carichi mobili. Nel modulo verifica sezione è stata implementata anche l'analisi di sezioni rinforzate con placcaggi di acciaio o di fibre. 

Il pacchetto di software si è arricchito con i numerosi moduli geotecnici per lo studio delle opere a contatto con il terreno come i muri controterra, i pali, le paratie e le fondazioni superficiali, per l'analisi di stabilità di pendii e per la caratterizzazione di terreni e rocce. 

Non manca, inoltre, un altro argomento particolarmente attuale, ossia la resistenza delle strutture sottoposte ad incendio. 

Dal 2007 gli aggiornamenti di DOLMEN sono divenuti continui e distribuiti tramite internet con un upgrade automatico. Tramite questa procedura è anche possibile scaricare gli ultimi filmati che fanno parte del nuovo videocorso che illustra dettagliatamente i moduli costituenti il programma DOLMEN. 

DOLMEN OGGI 

DOLMEN è un prodotto completo, che copre tutte le esigenze del progettista strutturale e geotecnico, accompagnandolo lungo l'intero percorso della progettazione partendo dall'analisi del modello fino alla stampa dell'esecutivo di cantiere. Trattandosi di un sistema modulare, si configura sulle esigenze del professionista, dando la libertà di comporre la propria versione scegliendo tra 21 moduli autonomi, tutti interfacciati tra loro. 

DOLMEN offre molteplici livelli di calcolo, dalla più semplice schematizzazione a trave continua e pilastri, allo schema tridimensionale, allo studio delle opere a contatto col terreno e all'analisi delle strutture sottoposte a incendio. Nella Sua evoluzione DOLMEN non ha mai perso le originali potenza e versatilità, combinandole con la trasparenza nelle scelte informatiche e con il controllo della modellazione che realizza.

Pertanto si conferma come uno tra i più validi e completi software strutturali e geotecnici presenti sul mercato.

CDM DOLMEN e omnia IS Srl 
Via Drovetti 9F
10138 Torino
www.cdmdolmen.it/index.htm

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Systab cedimenti nelle fondazioni
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio