Giuseppe Carlo MARANO

Comitato dei referenti scientifici: STRUTTURE E MATERIALI DA COSTRUZIONE

Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Tecnica - Università di Bari

Laureato cum laude presso il Politecnico di Bari in ingegneria civile, è stato ufficiale di complemento nella Marina Militare. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Tecnologo di Processo presso la Calcestruzzi SpA, nel settore della progettazione, produzione e controllo delle miscele di calcestruzzo. Consegue il Dottorato in ingegneria delle strutture presso l'Università di Firenze nel 2000; quindi è prima borsista, poi post doc ed infine assegnista di ricerca, per diventare nel 2002 ricercatore presso la II Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari nel settore di tecnica delle Costruzioni (ICAR 09).
Da Maggio 2012 professore Associato nella stessa disciplina presso la I facoltà di Ingegneria. Ha conseguito alla prima tornata l'Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di prima fascia nello stesso settore concorsuale. Visiting presso la Cambridge University (UK) e la Hunan University (China), ha svolto attività didattica sia in Italia che all'estero. Invited lecture a numerosi convegni nazionali ed internazionali, è membro di commissioni scientifiche nazionali ed internazionali.
E’ autore di oltre 150 lavori su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, svolgendo attività di referaggio per numerose riviste scientifiche internazionali. Membro del consiglio di amministrazione del Politecnico di Bari dal 2009 al 2012, ha partecipato a numerose commissioni dello stesso ateneo, quali quella Strategica e quella ILO (Italian License Office). E’ stato uno dei redattori del l nuovo regolamento spin off del Politecnico di Bari, oltre ad essere rappresentante dello stesso Ateneo nel consiglio di amministrazione di altri due. Coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali inerenti le tecnologie del calcestruzzo, l'ingegneria sismica e l’ottimizzazione ed identificazione strutturale.

 

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Brianza plastica
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio