Chiara TONELLI

 

Comitato dei referenti scientifici: TERMOTECNICA E ENERGIA
 
Professore associato in Tecnologia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Roma Tre e visiting professor a TUM Germania per l'AA 2014-15, ha coordinato gli unici 2 team italiani ammessi a Solar Decathlon, competizione tra università di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica. Nel 2012 con il progetto denominato MED in Italy,  il team si è classificato 3° e nell’edizione dell’anno 2014 con il prototipo RhOME for denCity ha vinto il 1° premio assoluto.
 
Architetto dal 1995, è autrice di numerosi progetti a livello preliminare, definitivo ed esecutivo, per privati ed enti pubblici, in cui applica le conoscenze acquisite nello studio dell’organizzazione del processo edilizio ad esperienze sperimentali attinenti la progettazione ambientale di edifici residenziali, anche volti a sanare problematiche degli insediamenti informali ai fini della rigenerazione urbana. Le strategie messe a punto, con il supporto di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi per sistemi BIM, hanno come principale obiettivo quello di individuare soluzioni tecniche e tecnologie innovative per la riqualificazione edilizia e la nuova costruzione in regioni a clima caldo-temperato, dove la protezione dal caldo assume maggiore importanza di quella dal freddo. Su queste tematiche ha ottenuto -insieme a gruppi interdisciplinari - premi e riconoscimenti di calibro internazionale.
Negli ultimi 4 anni ha avviato processi di scambio università-industria, coinvolgendo in attività sperimentali aziende italiane e multinazionali e finanziando sperimentazioni per oltre 2 milioni di euro, che hanno condotto al deposito di un brevetto e all’avvio di una società.
Dal 2005 al 2013 ha condotto Cortesie per gli ospiti su Real Time TV, nel 2012 ha diretto la rubrica la Casa Ecologica a Geo&Geo su Rai TRE ed è stata autrice e conduttrice de La casa che verrà su Leonardo.

Parla Francese, Inglese, Spagnolo e Portoghese.

 

 

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Andil
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio