INGENIO » Pubblicazioni tecniche » Capitolato Speciale strutture in calcestruzzo
Capitolato Speciale strutture in calcestruzzo
» SFOGLIA IL FLIPBOOK (ESTRATTO)

Nei paesi dove esiste un settore delle costruzioni evoluto il capitolato tecnico è un documento molto importante, a volte prevalente sugli elaborati grafici.

In queste nazioni le istituzioni, con il coinvolgimento di tutte le componenti interessate, provvedono alla redazione di capitolati di riferimento: Cahier des Clauses Techniques Generales in Francia, Vergabe und Vertragsordnung fur Bauleistungen in Germania, National Structural Concrete Specification for Building Construction in Gran Bretagna, solo per citarni alcuni. 
Questi documenti vengono poi utilizzati come base dai progettisti per la redazione dei capitolati tecnici specifici per ogni particolare opera.
Ovviamente si tratta di un’attività complessa che nel resto dell’Europa impegna le risorse professionali più competenti. 
La situazione italiana è drammaticamente diversa ed è sconfortante prendere atto del contrasto fra struttura del Regolamento lavori pubblici e prassi operativa: quasi mai i capitolati speciali sono aggiornati, specifici, coordinati e coerenti con gli altri documenti progettuali in particolare per quanto riguarda le opere in calcestruzzo.
Raramente rispettano quanto previsto dall’Art 68 della legge 163 che obbliga a fare riferimento alle normative europee.
Qualche anno fa l’iniziativa del Progetto Concrete ha colmato una parte di questo vuoto tecnico-culturale pubblicando le “Linee guida per la prescrizione delle opere in cemento armato” in un ottica comunque limitata finalizzata alla prescrizione dei materiali e solo marginalmente alle fasi di pianificazione , esecuzione e controllo
Questo libro intende fornire agli addetti ai lavori, con esempi pratici e partendo da un esaustivo aggiornamento normativo con ampio spazio dedicato alla disamina della recente UNI EN 13670 : 2010 “Esecuzione di strutture di calcestruzzo”, le basi per la redazione del “Capitolato speciale strutture in calcestruzzo” .
Dovrebbe trovare posto nelle librerie di tutti i professionisti del settore .
 
Il volume può essere ordinato, telefonando a IMREADY 0549-909090 o scrivendo a amministrazione@imready.it , al prezzo di 18€
 
 
Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort 2018
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio