INGENIO » Elenco News » Il sistema Sunballast:la migliore soluzione per fotovoltaico in situazioni di forti carichi di vento
Il sistema Sunballast:la migliore soluzione per fotovoltaico in situazioni di forti carichi di vento
del 12/07/2017


I sistemi di montaggio SunBallast dell'azienda Basic, commercializzati dal 2013, sono stati sottoposti a prove di resistenza al vento al fine di valutate quali fossero le migliori condizioni di installazione dell'impianto in rapporto alla tenuta ai fenomeni ventosi. I test hanno mostrato che il rapporto tenuta in Kmh/Kg è molto favorevole per inclinazioni entro i 10 gradi; tuttavia a parità di potenza e caratteristiche dell'impianto fotovoltaico, la differenza di resa fra moduli inclinati tra 5 e 10 gradi e moduli inclinati di 30 potrebbe variare ,su base annuale ,non in modo così significativo da giustificare eventuali costi e rischi  supplementari connessi.


immagine del sistema fotovoltaico durante la prova a forte carico di vento

Basic ha realizzato queste prove al fine di fornire ai progettisti indicazioni utili sulla scelta dell’inclinazione ottimale da dare al modulo su coperture piane, completando e integrando la normativa di riferimento DM14/01/2008. Il sistema di montaggio è stato sottoposto a due tipologie di prove. In primo luogo un modulo ancorato a due supporti SunBallast è stato posto in galleria del vento, portando la velocità fino al limite del ribaltamento. Questa prova è stata effettuata su tutti i modelli con inclinazioni che vanno da 0 a 35 gradi, con moduli posati sia in verticale sia in orizzontale. Il secondo test è stato invece realizzato su un modello in scala ridotta di un edificio dotato di un impianto solare, registrando i coefficienti di forma vento (CP) e la reale schermatura al vento data dalle file di moduli, dal parapetto e dall’edificio stesso. Dal risultato emerge come gli impianti con inclinazioni comprese entro i 10 gradi possano contare su numerosi vantaggi tra i quali maggior fattore di sicurezza di tenuta al vento anche in casi eccezionali, carichi permanenti in copertura contenuti, costi ridotti di acquisto e posa della struttura, migliore impiego degli spazi utili grazie alla possibilità di evitare più facilmente ombreggiamenti fissi in alcune ore o periodi dell’anno e, infine, ridotto impatto sulla paesaggistica."

CALCOLO TENUTA AL VENTO PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
SOLUZIONI ESCLUSIVE PER IL FOTOVOLTAICO PER FORTI CARICHI DI VENTO
La nostra azienda si occupa dei calcoli di tenuta al vento degli impianti fotovoltaici, installazione e fissaggio dell'impianto.
Tutte le soluzioni proposte sono sempre effettuate su misura, a seconda dei vari carichi di vento e i calcoli sui carichi ventosi sono gratuiti.
Il sistema Sunballast è la miglior soluzione per ridurre tempistiche di montaggio e rischio infiltrazioni.
Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno cliccando qui o scrivendoci a info@sunballast.it, oppure chiamaci al +39 0522 960926; saremo felici di rispondere a qualsiasi richiesta nel più breve tempo possibile

 vai al sito

 

Notizia letta: 1226 volte
di SUN BALLAST
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio