INGENIO » Elenco News » Nuova versione di EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici: tutte le novità
Nuova versione di EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici: tutte le novità
del 22/06/2017
Versione 8
 
 Il programma EC700 consente di calcolare le prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specifiche Tecniche UNI/TS 11300,considerando tutti i servizi previsti dalla UNI/TS 11300-5 (climatizzazione invernale ed estiva, acqua calda sanitaria, illuminazione, ventilazione, trasporto di persone o cose).
 
La struttura modulare del programma semplifica e facilita l’inserimento dei dati da parte del progettista, che potrà così affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti una corretta progettazione termotecnica.
 
EC700 è inoltre un indispensabile strumento per effettuare la diagnosi energetica, consentendo una valutazione dei consumi dell’edificio in regime di esercizio (secondo il comportamento effettivo degli utenti e secondo la stagione reale di riscaldamento).
 
Principali novità versione 8
 
·     Definizione grafica e calcolo automatico degli ombreggiamenti dovuti ad elementi esterni, balconi, edifici attigui o nelle vicinanze, ecc.
·     Disegno di tetti curvi e abbaini.
·     Guida automatica alla compilazione dei dati in funzione dello scopo: calcolo regolamentare per verifiche di legge ed APE (valutazione di progetto A1 / standard A2) o diagnosi energetica (valutazione adattata all’utenza A3).
·     Calcolo del funzionamento intermittente dell’impianto di riscaldamento secondo EN ISO 52016.
·     Correzione del rendimento di regolazione per sbilanciamenti dell’impianto (ai fini della diagnosi energetica).
·     Impianti a tutt’aria per la climatizzazione invernale.
 
 
Caratteristiche
 
Il programma può essere utilizzato autonomamente e, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, il progettista potrà inserire tutti i dati necessari per eseguire i calcoli di:
  • Potenza invernale, per il dimensionamento dell’impianto di riscaldamento e la corretta valutazione dei rendimenti, secondo norma UNI EN 12831.
  • Energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, per la caratterizzazione dell’involucro edilizio.
  • Energia primaria secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4, relativamente ai servizi di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, illuminazione e ventilazione.
  • Energia primaria per la climatizzazione estiva dell’edificio secondo UNI/TS 11300-3.
  • Energia primaria per il servizio di trasporto di persone o cose dell’edificio (ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili) secondo UNI/TS 11300-6.
  • Gestione di impianti a fonti rinnovabili, solare termico e fotovoltaico, secondo UNI/TS 11300-4 (se in possesso dei moduli EC712 Solare termico ed EC713 Solare fotovoltaico).
  • Potenza estiva, per il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione estiva (se in possesso del modulo EC706 Potenza estiva).               

SCARICA LA SCHEDA PRODOTTO

maggiori info sul sito di edilclima.it

Notizia letta: 2143 volte
di EDILCLIMA
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Isotex blocchi e solai in legno cemento
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio