INGENIO » Elenco News » Redazione relazioni geologiche: l'incarico con subappalto è illegittimo
Redazione relazioni geologiche: l'incarico con subappalto è illegittimo
del 16/05/2017

Antitrust: gli affidamenti in subappalto degli incarichi di redazione delle relazioni geologiche risultano in contrasto con i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità e con l'art.31, comma 8, del d.lgs. 50/2016

Non si può affidare tramite subappalto l'incarico di redazione di una relazione geologica. Lo ha ricordato con fermezza l'AgCom, che nel bollettino n.18 del 15 maggio ha pubblicato un comunicato inerente il mancato adeguamento da parte del Comune di Campobasso al parere motivato espresso dall’Autorità avverso due determinazioni dirigenziali (n.42 e n.43 del 5 luglio 2016) tramite le quali si subappaltavano due consulenze geologiche e indagini diagnostiche per due edifici scolastici.

Nel bollettino si legge che “gli affidamenti in subappalto degli incarichi di redazione delle relazioni geologiche relative a due opere di edilizia scolastica, autorizzati dalla Città di Campobasso con le determinazioni citate, risultano in contrasto con i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità nonché in contrasto con l’art. 31, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, che espressamente dispone che l’affidatario di un appalto pubblico non può avvalersi, in alcun caso, del subappalto per l’ottenimento delle relazioni geologiche".

Nel comma 8 dell'art.31 sopracitato, si indica che "gli incarichi di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, di collaudo, nonché gli incarichi che la stazione appaltante ritenga indispensabili a supporto dell’attività del responsabile unico del procedimento, vengono conferiti secondo le procedure di cui al presente codice e, in caso di importo inferiore alla soglia di 40.000 euro, possono essere affidati in via diretta. L’affidatario non può avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista".

Notizia letta: 6179 volte
di Redazione Ingenio
News Collegate
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio