INGENIO » Elenco News » Resistenza al fuoco: perché l’edifico ISOTEX non brucia e non collassa
Resistenza al fuoco: perché l’edifico ISOTEX non brucia e non collassa
del 31/03/2017

Aspetto non trascurabile, legato alla sicurezza degli edifici e di chi ci abita, è la resistenza al fuoco e la capacità delle pareti di mantenere la propria capacità portante in caso di incendi o scoppi all’interno delle abitazioni.
 
Il processo di mineralizzazione a cui viene sottoposto il legno lo rende inerte e quindi inattaccabile da fuoco, insetti, roditori, muffe.
 
 
 
I TEST. I test di resistenza al fuoco, condotti su blocchi e solai ISOTEX senza intonaci, quindi con la fiamma direttamente a contatto con il legno cemento, hanno determinato rispettivamente le classi REI 120 e REI 240. Il polistirolo da 21 cm, contenuto all’interno dei blocchi (anch’essi sottoposti alla prova di resistenza al fuoco) e protetto da questi, mantiene temperature molto basse e quindi non brucia e non emana gas tossici.
 
 
DIAGRAMMI TEMPERATURE PARETI E SOLAI ISOTEX. Molto significativi sono i diagrammi delle temperature (vedi foto) che dimostrano che il lato della parete e del solaio, dove sono collocati i rilevatori di temperatura, riscontrano 33°C dopo ben 180 minuti di esposizione al fuoco (ad oltre 1.100 °C) per quanto riguarda i blocchi e 25°C dopo ben 240 minuti di esposizione al fuoco (ad oltre 1.100 °C) per quanto riguarda i solai.
 
Questo eccezionale comportamento di resistenza al fuoco mette in evidenza due vantaggi molto importanti:
1. L’edificio non collassa in caso di incendio, gli elementi costruttivi ISOTEX con nuclei in calcestruzzo armato, mantengono le loro capacità portanti e di isolamento, senza subire danni.
2. Termicamente eccezionale. Un isolamento termico ed un’inerzia termica eccellente, difficilissimi da trovare in altri sistemi costruttivi.
 
 

SCARICA IL DOCUMENTO 

 

SCARICA IL CATALOGO

Maggiori info su www.blocchiisotex.com/

 

Notizia letta: 3634 volte
di ISOTEX
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio