INGENIO » Elenco News » Cinema in Classe A: iniziativa ENEA per ridurre le emissioni di CO2 dell’industria cinematografica
Cinema in Classe A: iniziativa ENEA per ridurre le emissioni di CO2 dell’industria cinematografica
del 14/03/2017
Cinema in Classe A è la campagna di ENEA e Green Cross Italia sull’efficienza energetica nel cinema italiano, realizzata nell’ambito della più ampia campagna nazionale per l’efficienza energetica “Italia in classe A” promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA.
 
Cinema in Classe A prevede attività di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolte prima di tutto agli operatori del settore, ai giornalisti e agli opinion maker che se ne occupano. Attraverso il coinvolgimento dello stesso mondo del cinema si intende arrivare anche agli studenti, ai giovani e alle famiglie.
 
Lo scorso novembre è stato presentato il primo “Rapporto sul Cinema in Classe A”, analizzando i dati della filiera cinema in Italia, dalle produzioni alla visione in sala. Secondo i primi dati diffusi, se già oggi le produzioni applicassero protocolli certificati di efficienza energetica, si potrebbe praticare una riduzione stimata delle emissioni pari a 1.120 tonnellate di CO2, l’equivalente di un anno di consumi di gas di 1.200 famiglie italiane.

Nell’ambito di tale campagna ENEA e Green Cross Italia organizzano un incontro martedì 7 marzo p.v. (Roma, via Giulio Romano 41, sala convegni ENEA, ore 09.30) su come comunicare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale attraverso il cinema, con un focus sulle buone pratiche che l’industria cinematografica, dalle produzioni alle sale, dovrebbe adottare per ridurre le emissioni di CO2 

Notizia letta: 1030 volte
di C2R
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STADATA
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio