INGENIO » Elenco News » Cumulo pensioni dei professionisti, altro passo: la copertura economica c'è
Cumulo pensioni dei professionisti, altro passo: la copertura economica c'è
del 02/03/2017

Cumulo dei periodi previdenziali dei professionisti: il Ministero del Lavoro conferma la specifica copertura finanziaria prevista anche per le casse di previdenza private

Un altro passo verso il cumulo delle pensioni per i professionisti. Al tavolo chiesto dall'AdEPP (associazione casse previdenziali private dei professionisti) presso il Ministero del Lavoro per affrontare i temi legati al cumulo pensionistico, è arrivata la conferma da parte del Ministero stesso che la copertura finanziaria prevista contempla anche le casse di previdenza private.

La Legge di Bilancio 2017, al comma 195 dell'articolo unico, ha infatti esteso anche agli iscritti alle casse dei professionisti la possibilità di maturare il diritto alla pensione con cumulo gratuito dei contributi versati presso diverse gestioni previdenziali.

Restano alcuni problemi: oltre ai chiarimenti necessari su modalità applicative, sistema di calcolo, oneri e regolamnti tecnici, bisogna risolvere il tema della coerenza con il d.lgs. 509/1994 che vieta allo Stato di fare trasferimenti agli enti privatizzati.

Per quel che riguarda il Casellario, si procederà così: l'Inps invierà alle Casse i dati per individuare i contributi silenti e quelli sovrapposti, gli enti li incroceranno con il Casellario degli attivi e, una volta individuate le platee interessate, invieranno al Ministero le analisi di impatto della norma sui bilanci e sui regolamenti. Le Casse dovranno inoltre disciplinare attraverso convenzioni con l’Inps le procedure attuative e le modalità di pagamento.

Notizia letta: 4025 volte
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Stadata 3muri
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio