INGENIO » Elenco News » Come finanziare la riqualificazione energetica di edifici residenziali e pubblici?
Come finanziare la riqualificazione energetica di edifici residenziali e pubblici?
del 01/03/2017
Le linee guida di Energy Cities
 
Energy Cities, associazione europea di enti locali impegnati nella transizione energetica, ha realizzato due guide su come finanziare la riqualificazione energetica di edifici residenziali e pubblici, illustrando lo sviluppo e l’implementazione di tre sistemi di finanziamento innovativi sperimentati da 11 entità territoriali (città e regioni) europee.
 
Queste guide nascono dalla constatazione che sebbene molte realtà europee si stiano impegnando nella transizione energetica, finanziando strategie energetiche sostenibili, la vera sfida è reperire i finanziamenti.
 
Molto spesso i costi di investimento di alcuni progetti di riqualificazione sono elevati e il loro finanziamento esclusivo con le risorse degli enti locali e con meccanismi di finanziamento tradizionali risulta arduo. Per questa ragione, al fine di attuare i loro progetti energeticamente sostenibili, gli enti locali devono essere ingegnosi e intraprendenti nell’elaborare e nello sperimentare nuovi meccanismi di finanziamento e nuove forme di partenariato. Questo richiede rilevanti competenze tecniche, finanziare, legali e di coordinamento da parte degli enti locali.
 
Le due guide realizzate da Energy Cities illustrano le soluzioni basate sull’analisi comprensiva degli schemi di finanziamento innovativi adottati a Stoccarda e sulle esperienze di replica di altre entità territoriali aderenti a Energy Cities.
 
La guida “Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of residential buildings through soft loans and third-party investment schemes” espone il processo di costruzione di un meccanismo di prestito agevolato e descrive in dettaglio i modelli di finanziamento adottati per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali nel caso studio di Stoccarda.

La guida “Infinite Solutions Guidebook - Financing the energy renovation of public buildings through Internal Contracting” presenta un’analisi dello schema di Internal Contracting di Stoccarda e intende offrire alle municipalità e agli altri enti interessati le linee guida per l’applicazione di modelli di finanziamento basati sull’Internal Contracting per ridurre i consumi energetici e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici 

Notizia letta: 1164 volte
di C2R
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Edilmatic soluzioni antisismiche per la prefabbricazione
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio