INGENIO » Elenco News » Infiltrazioni: il rifacimento del tetto a cupola di un Dammuso, Pantelleria
Infiltrazioni: il rifacimento del tetto a cupola di un Dammuso, Pantelleria
del 22/12/2016

Tipiche costruzioni dell’isola, i Dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il Dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico.
Tutti gli elementi che caratterizzano queste costruzioni hanno una funzione specifica: i tetti a cupola convogliano l’acqua piovana nelle cisterne, lo spessore dei muri (fino a 1,40 m) garantisce l’isolamento dal caldo estivo e dal freddo invernale.

DESCRIZIONE DELLA PROBLEMATICA TECNICA E DELLO STATO DI FATTO
Il tetto a cupola del Dammuso di Pantelleria aveva manifestato nel tempo infiltrazioni dovute alle fessure e alle lesioni presenti su buona parte della copertura.
La committenza ha deciso quindi di provvedere all'impermeabilizzazione del tetto, valutando diverse proposte tecniche, tra cui quella di Sika.
La copertura necessitava di una perfetta impermeabilizzazione che rispondesse a determinate e imprescindibili caratteristiche. La proposta tecnica Sika si è rivelata vincente, poichè rispettava i vincoli paesaggistici tipici dell'architettura pantesca imposti dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, Artistici e Ambientali. La soluzione Sika ha offerto un prodotto impermeabilizzante, SikaTop® Seal-107 bianco, che potesse essere al contempo traspirante, flessibile e dello stesso colore bianco originario della copertura.

SOLUZIONE SIKA
Dopo aver pulito il sottofondo e rimosso le parti ammalorate e fessurate, queste sono state ricostruite con Sika MonoTop®-X2.

Successivamente è stato applicato il rivestimento cementizio impermeabile bianco SikaTop® Seal-107. Per ottenere una migliore durabilità dell’intervento e una più facile pulizia, le superfici sono state trattate con un silicato di etile: Sika® Silidur.
Il colore bianco ad alto valore estetico di SikaTop® Seal-107, la traspirabilità al vapore acqueo e la possibilità di lasciarlo a vista, hanno permesso di ottenere una superficie perfettamente impermeabile e adatta all'ambiente e alla natura circostante, nel pieno rispetto paesaggistico.

PRODOTTI/SISTEMI UTILIZZATI
Sika MonoTop®- X2
SikaTop® Seal-107
Sika® Silidur

Notizia letta: 1757 volte
di Sika
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Basic sunballast
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio