INGENIO » Elenco News » Ecco la mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria: che sorprese ... solo l'8% della popolazione ...
Ecco la mappa mondiale dell'inquinamento dell'aria: che sorprese ... solo l'8% della popolazione ...
del 29/11/2016

E'  stata pubblicata sul web AirVisual Earth, la prima mappa mondiale che mostra in tempo reale la qualità dell'aria e la circolazione degli inquinanti.




Esiste anche un'APP per poterla utilizzare: LINK APP


AirVisual Earth ed è stata realizzata da un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Yann Boquillod, Vice President of Sales at Theta Networks.

Il sistema analizza i dati in arrivo dai satelliti e di 8.000 stazioni di rilevamento a terra.




"Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (Aea) ogni anno in Europa muoiono quasi 500.000 persone a causa dell'inquinamento dell'aria e ben 1,6 milioni in Cina, ma la percezione dei pericoli dovuti alle polveri sottili e agli inquinanti come ozono e biossido di zolfo è molto bassa. Solo l'8% della popolazione del Pianeta respira aria pulita.

Per questo Boquillod ha dato il via al progetto AirVisual Earth che, combinando i dati dei satelliti e quelli rilevati da centraline distribuite in circa 6.000 città nel mondo, permette di osservare la situazione mondiale con un semplice click. Il sito permette di osservare i venti e la distribuzione delle polveri ultrasottili PM2.5 ovunque nel mondo e, grazie alla app, è possibile avere le previsioni della qualità dell'aria di ogni città fino a 3 giorni." (FONTE ANSA)

AirVisual Earth ha messo in vendita piccole centraline domestiche - a circa 202 dollari - che analizzano la concentrazione di inquinanti presenti sia tra le mura domestiche che fuori casa e condividono in rete i dati per contribuire alla raccolta delle informazioni in tutto il mondo.



Lo smog non dipende infatti solamente dalla presenza di traffico, fabbriche e altre attività umane che producono sostanze nocive, ma anche dal microclima e soprattutto dalla circolazione dei venti. "Rendersi conto di quanto è inquinata l'aria stando in casa non è facile e per questo abbiamo cercato un modo di facile comprensione", spiega il fondatore della AirVisual Yann Boquillod. "Vedere la rappresentazione in 3D dello smog presente sulla Terra è quasi scioccante, il nostro pianeta sta veramente soffrendo per colpa dell'inquinamento che noi stessi abbiamo prodotto". (FONTE REPUBBLICA)

 


Notizia letta: 3371 volte
di Redazione INGENIO
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Edilmatic soluzioni antisismiche per la prefabbricazione
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio