INGENIO » Elenco News » All’Italia piace la mobilità condivisa: in crescita l’uso di car e bike sharing
All’Italia piace la mobilità condivisa: in crescita l’uso di car e bike sharing
del 24/11/2016
Finalmente l’interesse per le soluzioni di mobilità condivisa ha preso il volo anche in Italia. Sono sempre di più gli italiani che per muoversi in città decidono ogni giorno di utilizzare o una bicicletta o un’auto condivisa, e questo anche grazie all’aumento dell’offerta di nuovi operatori sul mercato.
 
È questo in sintesi quanto è emerso ieri nella prima Conferenza nazionale della sharing mobility tenutasi a Roma alla presenza di operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni e ambientalisti.
 
Nell’occasione sono stati presentati i dati del primo rapporto nazionale sulla sharing mobility .
 
Per quanto riguarda la bike sharing, in Italia sono disponibili oltre 13.000 bici condivise distribuite in 200 comuni, ponendoci tra i Paesi Europei con i più alti numeri di bici condivise.
 
Le regioni del Nord però la fanno da padrone registrando ben oltre l’81% delle bici e il 64% dei servizi.
 
Per il car sharing il numero di macchine a disposizione nel territorio italiano ammonta a 5.764 per un totale di 700 mila utenti serviti in 29 città. Qui gli operatori più diffusi sono ICS, Car2go, Enjoy e Share ‘Ngo.
 
Territorialmente ancora una volta il Nord rappresenta l’area dove la car sharing è più diffusa. Delle 29 città dove il servizio è presente ben 21 si trovano proprio nelle Regioni settentrionali con il 34% delle auto condivise a Milano, il 26% a Roma, il 16% a Torino e l’11% a Firenze.

Dal primo rapporto nazionale sulla sharing mobility è emersa la posizione dominante di BlaBlaCar nel segmento del car pooling. Il servizio per trovare un passaggio e dividere le spese del viaggio con altri utenti erogato dall’operatore è il più utilizzato in Italia. 

Notizia letta: 1449 volte
di Redazione INGENIO
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio