INGENIO » Elenco News » L’invenzione della Palazzina Romana
L’invenzione della Palazzina Romana
del 13/09/2017

Un modello (edilizio) per una nuova committenza 

Giovedì 14 settembre dalle 11,00 alla Casa dell'Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma) si terrà la giornata di studio “Palazzina romana d'autore”, durante la quale verrà presentato il premio video/fotografico “La Palazzina: un’invenzione romana” e verrà inaugurata la mostra critico-interpretativa delle sue caratteristiche formali, funzionali ed espressive, che resterà aperta fino al 6 ottobre. 
L'incontro è interamente dedicato alla palazzina, che interessa gran parte del costruito della città di Roma, che ha risvolti economico-produttivi, socio-antropologici e che ha coinvolto - e tuttora coinvolge - l’attività professionale degli architetti romani. 
Il Premio video/fotografico (bandito dall’ACER e dall’Ordine degli Architetti di Roma con la consulenza ed il coordinamento della sua AreaConcorsi)  intende raccogliere impressioni, interpretazioni e suggerimenti, da parte di progettisti e cittadini, che si riferiscano non solo alla singola palazzina e ai suoi dettagli ma anche al tessuto urbano, alla vivibilità degli spazi privati e pubblici. 

Aprirà i lavori, portando i saluti, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma Alessandro Ridolfi, presenterà l’evento Giorgio Tamburini, consigliere OAR. 
Illustreranno il significato della mostra: Orazio Carpenzano, Direttore de Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) della Sapienza e Alfonso Giancotti , Presidente del Comitato Tecnico - Scientifico della Casa dell’Architettura- Seguirà la proiezione del video “Il villino di Alatri. La chimera di Via Paisiello”, a cura di Art Doc Festival. 

Durante la sessione pomeridiana Alfonso Giancotti e Orazio Carpenzano racconteranno “Il progetto della mostra. Una storia in 6 atti”. 
Interverranno: Simone Ombuen, Piani e progetti;  Valerio Palmieri, Il Paesaggio della palazzina; Andrea Bruschi, Codici e canoni, un nuovo alfabeto?; Massimo Locci e Alfredo Passeri, Anatomia del tipo; Rossella Caputo e Paola Rossi, Dalla “città delle palazzine” alla Palazzina 3.0. 
Verrà presentato il premio video/fotografico “La palazzina: un’invenzione romana”, a cura dell’AreaConcorsi e del Centro Studi ACER. Interverranno: Antonella Greco, Proiezione del video “La palazzina romana al cinema”, a cura di Art Doc Festival in collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale. 
Nella seconda parte della sessione “Storie e documenti” interverranno: Alessandro Mazza, L’atlante delle palazzine; Margherita EichbergIl ruolo della Soprintendenza, le norme di tutela e l’edificazione dei quartieri “a palazzine”, Gioia Gorgerino, Vice Presidente Centro Studi ACER; Francesco Orofino, Vice Presidente In/arch; Margherita Guccione, DirettoreMaxxi-Architettura; Francesco Moschini, SegretarioAccademia Nazionale di San Luca; Flavia Lorello Archivo Centrale dello Stato. 

Seguirà il dibattito e l’inaugurazione della mostra. 

La partecipazione riconosce 7 crediti formativi agli iscritti.

 

 

 

 

 

 

 

 

scarica la brochure con il programma

Notizia letta: 507 volte
di Ordine degli Architetti di Roma
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio