INGENIO » Elenco News » Piano Casa: proroga in Piemonte, modifiche in Sardegna
Piano Casa: proroga in Piemonte, modifiche in Sardegna
del 04/08/2017

Novità dal Piano Casa 'in giro per l'Italia': proroga al 30 giugno 2018 in Piemonte e modifiche di rilievo in Sardegna

La Regione Piemonte ha prorogato al 30 giugno 2018 il termine per presentare le domande ai sensi della LR n. 20/2009 - Piano Casa. L’ulteriore dilazione dei termini si è resa necessaria per evitare un vuoto normativo in vista della approvazione, nei prossimi mesi, di un disegno legge che disciplini in maniera organica e a regime la materia della riqualificazione edilizia in generale.

In Sardegna, invece, è stata approvata la LR n. 11 del 3/7/2017 (Bur n. 31 del 6/7/2017) che ha apportato alcune modifiche, complessivamente di segno positivo, sia alle norme che disciplinano gli incrementi volumetrici sia a quelle che riguardano la demolizione ricostruzione. Una su tutte, l'inserimento di una disposizione, ai sensi della quale, gli interventi di demolizione e ricostruzione realizzati nei centri storici o assimilati non sono soggetti al reperimento di ulteriori spazi per parcheggi oltre a quelli già presenti nelle costruzioni da demolire o nelle aree di pertinenza delle stesse, né alla loro monetizzazione, purché venga dimostrata, attraverso una specifica relazione a firma di un progettista abilitato, l’impossibilità tecnica derivata dalle caratteristiche del lotto urbanistico.

La stessa legge prevede che dal costo di costruzione da utilizzare per la determinazione dei relativi oneri è possibile detrarre i costi necessari per lo smaltimento/trattamento delle macerie derivanti dalla demolizione del fabbricato esistente.

LA MAPPA DELLE SCADENZE DEL PIANO CASA IN ITALIA (FONTE: ANCE)
 

Notizia letta: 1140 volte
di Redazione Ingenio
News Collegate
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio