INGENIO » Elenco News » Rapporto FIRE 2017: ancora lieve la crescita delle nomine degli energy manager
Rapporto FIRE 2017: ancora lieve la crescita delle nomine degli energy manager
del 02/08/2017
Il 7 luglio è stato presentato al MiSE il Rapporto annuale sugli energy manager insieme ai risultati dell’indagine annuale e alla nuova guida alla nomina dell’energy manager per la Pubblica Amministrazione redatta da FIRE in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Il Rapporto Energy manager, è l’analisi che la FIRE pubblica annualmente per fornire le statistiche ufficiali sulla figura e per approfondire i trend di particolare interesse in relazione all’energy management nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
 
Il Rapporto evidenzia una leggera crescita degli energy manager nominati ai sensi della legge 10/1991, l’aumento dei casi in cui è presente un sistema di gestione dell’energia ad accompagnarne l’azione, e l’incremento delle figure certificate EGE.
Perdura l’inadempienza della Pubblica Amministrazione, a questo specifico settore la FIRE ha dedicato una Guida volta a facilitare la nomina dell’energy manager, ricordando i benefici per le amministrazioni e fornendo un contratto tipo.
L’indagine intersettoriale integrata nel Report stesso si focalizza quest’anno su benefici multipli dell’efficienza energetica, sistemi di monitoraggio, split incentive nei contratti di locazione, contratti EPC e altri strumenti mirati alla riqualificazione del parco immobiliare.
Scarica le presentazioni dell’evento dedicato alla presentazione del Rapporto.

Il Rapporto è stato realizzato da FIRE nell’ambito della Convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico "per la promozione e la formazione della figura del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia" nominato ai sensi dell’articolo 19 della legge 9 gennaio 1991 n.10.

FIRE è dal 1992 il soggetto incaricato di gestire le nomine dell’energy manager e di pubblicarne le statistiche annuali, oltreché di promuoverne il ruolo con iniziative informative e formative, indagini di mercato, studi e l’Osservatorio degli energy manager. 

Notizia letta: 240 volte
di FIRE
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Edilmatic soluzioni antisismiche per la prefabbricazione
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio