INGENIO » Elenco News » A disposizione una Guida operativa per i rischi in caso di lavori in ambienti confinati
A disposizione una Guida operativa per i rischi in caso di lavori in ambienti confinati
del 27/07/2017

Istruzioni operative ASL Bergamo per la verifica dei rischi in caso di lavori in ambienti confinati e modulo per la qualificazione delle imprese.

L'Istruzione Operativa (in sigla I.O.) della ASL di Bergamo Guida Operativa Lavori in Ambienti Confinati ha lo scopo di uniformare i comportamenti degli addetti all'effettuazione di lavori in ambienti confinati, definendo i criteri principali che regolamentano tali attività, secondo le attribuzioni e le prescrizioni definite dalla normativa attualmente vigente.

Inoltre, la I.O. vuole fornire indicazioni per l’individuazione, la valutazione e la gestione dei rischi legati alla presenza di sostanze pericolose non sufficientemente conosciute o non prontamente identificabili in ambienti confinati.

L'Istruzione Operativa, benchè rilasciata alcuni anni or sono, è ancora pienamente valida nei contenuti tecnici e normativi e si applica a tutte le attività che vengono effettuate da singoli lavoratori, o squadre di lavoratori, in luoghi definiti come “ambienti confinati”, all’interno dei quali possono venirsi a creare condizioni atmosferiche e ambientali tali da favorire il verificarsi di un evento incidentale.

In allegato anche il modulo per l'iscrizione al registro delle imprese abilitate al lavoro negli ambienti confinati.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

 

Notizia letta: 818 volte
di REDAZIONE ICLHUB
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Tecnopiemonte
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio