INGENIO » INGENIO n.48 » Ad Amsterdam la micro casa di 8 mq stampata 3D
Ad Amsterdam la micro casa di 8 mq stampata 3D
27/09/2016
Redazione INGENIO
Si chiama Urban Cabin ed è l’ultimo progetto firmato dallo studio olandese DUS Architects, da tempo impegnato ad approfondire l’innovativo mondo della stampa 3D.
 
 
Il minuscolo modulo abitativo presenta una superficie di 8 metri quadrati e un volume di 25 metri cubi ed è localizzata all’interno di una zona industriale costituendo quindi un piccolo luogo dove isolarsi dal mondo e trovare un po’ di quiete. Un tentativo innovativo sia per la tecnica costruttiva che utilizza sia per la tipologia di soluzione proposta nell’ambito dei moduli abitativi.
 
 
Come detto la tecnologia utilizzata per la costruzione dell’intera micro casa è stata la stampa 3D dove in questo caso è stato utilizzato un materiale bio-plastico totalmente riciclabile.
 
 
Per la forma della struttura lo studio ha pensato ad una classica casa con un tetto a falda molto pendente e quattro lati caratterizzati da disegni e linee geometriche diverse.
Stampato in 3D anche la pavimentazione interna che prosegue verso l’esterno trasformandosi in percorso pedonale e fungendo da elemento di transizione tra interno ed esterno.
 

Foto di Ossip van Duivenbode 

Articolo letto: 2574 volte
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Isotex blocchi e solai in legno cemento
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio